EMILIO SALA, Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella "Traviata", Torino, EDT, 2008

Autori

  • Nicola Badolato Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/3220

Parole chiave:

drammaturgia musicale, Verdi, La traviata, boulevard

Abstract

È stata spesso sottolineata l’importanza del teatro popolare parigino di metà ’800 per la comprensione storica della drammaturgia verdiana. Nel saggio Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella “Traviata” Emilio Sala (Università di Milano) mostra quanto l’opera di Verdi abbia assimilato proprio da questo contesto sociale e musicale. Il dramma è interpretato alla luce del ricco «sistema di rappresentazione» che le preesiste e che proprio nei teatri popolari parigini vede codificate molte delle costanti che la caratterizzano.

Downloads

Pubblicato

2012-11-12

Come citare

Badolato, N. (2012). EMILIO SALA, Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella "Traviata", Torino, EDT, 2008. Musica Docta, 2(1), 87–88. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/3220

Fascicolo

Sezione

Recensioni