L'educazione musicale nella scuola italiana dall'Unità a oggi

Autori

  • Nicola Badolato
  • Anna Scalfaro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4022

Parole chiave:

educazione musicale, storia della scuola, storia dell’educazione, didattica dell’ascolto, cittadinanza

Abstract

Questo contributo ripercorre le tappe principali della storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana, dall’Unità a oggi, per ricostruire il dibattito politico-culturale circa l’importanza delle discipline musicali nella formazione del cittadino. Gli autori illustrano come tanto la concezione tecnicistica dell’insegnamento musicale tipica dei programmi di primo Novecento, quanto la visione ludico-evasiva caratteristica degli anni di “contestazione” Sessanta-Settanta, abbiano pregiudicato una seria configurazione dello statuto epistemologico della disciplina. 

Downloads

Pubblicato

2013-12-21

Come citare

Badolato, N., & Scalfaro, A. (2013). L’educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi. Musica Docta, 3(1), 87–99. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4022

Fascicolo

Sezione

Articoli