Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Organi della rivista
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
SagGEM
Cerca
Cerca
Login
Cerca
Cerca
Home
/
Cerca
Cerca
Cerca gli articoli per
Filtri avanzati
Da
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023
January
February
March
April
May
June
July
August
September
October
November
December
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Fino a
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023
January
February
March
April
May
June
July
August
September
October
November
December
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Autori
Cerca
1 - 41 di 41 elementi
Essenzielles Wissen und grundlegende Kompetenzen. Das "Largo concertato" aus Giuseppe Verdis "Macbeth"
Giuseppina La Face
1-25
2018-12-31
La collaborazione tra scuole e università: il caso dei “Classici in classe”
Anna Quaranta, Anna Scalfaro
119-126
2019-12-20
Educazione musicale "dialettica": un modello per ogni situazione? Riflessioni in margine a una lettura
Antonio Serravezza
107-121
2014-12-29
“Weg von der Fachwissenschaft”? Popular music, scuola e formazione
Paolo Somigli
101-122
2017-12-29
Pedagogical-Didactic Implications in the Writings of Fedele d'Amico
Giuseppina La Face
65-79
2017-12-29
L’Ouverture da concerto op. 21 di Felix Mendelssohn. Un percorso tra struttura musicale e richiami extra-musicali
Maria Teresa Arfini
107-126
2018-12-31
Per una didattica della musica del Novecento: un percorso possibile
Graziella Seminara
147-157
2013-12-21
La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale
Carla Cuomo, Maria Rosa De Luca
17-38
2013-12-21
Apprendere la Musica assieme alla Matematica: “Doremat” tra sperimentazione, ricerca e didattica
Carla Cuomo
173-201
2019-12-20
L’opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000)
Emanuele Senici
51-64
2017-12-29
Un percorso didattico sul madrigale del Trecento: «Appress’un fiume chiaro» di Giovanni da Cascia
Elisabetta Pasquini
161-182
2018-01-30
L'educazione musicale nella scuola italiana dall'Unità a oggi
Nicola Badolato, Anna Scalfaro
87-99
2013-12-21
Natura pedagogica e rilevanza politica del concetto di 'composizione musicale'
Luca Aversano
81-85
2013-12-21
Comporre il diverso: l'idea di 'società' nell'insegnamento della composizione
Giovanni Guanti
75-80
2013-12-21
Un soggetto scabroso, un progetto ambizioso: il “Giasone” va alla Scuola Primaria
Lorenzo Bianconi, Silvia Cancedda
21-45
2019-12-20
Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento
Luca Aversano
51-74
2015-12-28
Nuovi approcci per godere la musica d’oggi. Un progetto didattico
Piera Cardì, Felicita Fichera, Graziella Seminara, Alessandro Solbiati
127-140
2017-12-29
Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese
Giorgio Pagannone, Silvia Cancedda
139-160
2014-12-29
Linguaggio grafico-pittorico e comprensione musicale nella scuola primaria: “Bydło” di Modest Musorgskij
Chiara Sintoni
141-160
2017-12-29
“The Listening Hand”: Piano Exercises for Contemporary Music
Catherine Vickers
75-86
2015-12-28
Opera, evento e storytelling. Costruire la Storia attraverso la musica d’arte
Maria Rosa De Luca
151-171
2019-12-20
Insegnare l'opera lirica all'università
Philip Gossett
11-27
2011-09-18
Ascoltare (e far ascoltare) il melodramma: qualche istruzione per l’uso
Paolo Fabbri
25-31
2014-12-29
’Drammar’, uno strumento digitale per la didattica del teatro musicale
Giacomo Albert
65-86
2021-12-20
"Di vedere e non vedere": lo spettatore all'opera
Paolo Fabbri
1-10
2011-09-18
Educare educando all'opera: socialità e individualità nella 'Fanciulla del West' di Puccini
Andrea Chegai
33-55
2014-12-29
Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare
Giuseppina La Face
31-54
2012-11-14
’Rinaldo’: l’opera di Händel alla scuola primaria
Matteo Giannelli
227-241
2021-12-20
Criteri fondanti per una didattica musicale audiotattile
Vincenzo Caporaletti
23-36
2022-12-21
"Ecco la primavera". Francesco Landini e la ballata nel Trecento italiano
Stefania Roncroffi
95-105
2012-11-14
Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019)
Luca Aversano
67-76
2019-12-20
«Wenn wir so Zuhause wären in dieser Musik, wie die es damals waren…»: Was wir von der historisch informierten Musizierpraxis für musikpädagogische Bemühungen lernen können
Franz Comploi, Franka Luise Deister
73-90
2022-12-21
Gesto e movimento per la comprensione musicale. Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns
Chiara Sintoni
123-139
2012-11-12
Alla scoperta del ‘Clavicembalo ben temperato’ tra testi e paratesti
Maria Borghesi
149-176
2022-12-21
Prima la musica: insegnare il melodramma a Oxford negli Anni 2000
Emanuele Senici
29-36
2011-09-18
Libretti d’opera italiani con traduzione e spiegazioni in cinese (Italian opera librettos with precise word by word explanation)
Fabio Rossi
133-136
2023-12-14
Dialogo sacro, monologo profano: sull’interazione nei primi drammi per musica, letti in chiave linguistica e didattica
Fabio Rossi
41-64
2021-12-20
Pierguido Asinari, Studiare la musica; Licia Mari, Vivere la musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica
Silvia Cancedda
137-148
2023-12-14
‘Music Drivers’. Un percorso integrato tra musica e turismo
Diana De Francesco
149-162
2023-12-14
Canzone e didattica della lingua inglese: una proposta interdisciplinare
Giovanni Vacca
87-105
2021-12-20
La didáctica universitaria de la ópera seria a través de la dramaturgia musical: reflexiones historiográficas y materiales docentes
José María Domínguez
1-21
2022-12-21
1 - 41 di 41 elementi
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Keywords
Ultimo numero