Music education in Italian schools from the Unification to today
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4312Abstract
This paper examines the main stages in the history of Music Education in the Italian school system, from the Unification up to our day, in order to reconstruct the political-cultural debate around the importance of musical disciplines in the education of citizens. This reconstruction aims at showing how both the technically-oriented idea of teaching that was typical of programmes in the first half of the 20th century, and the lucid-evasive vision that emerged from the “protest” climate of the 1960s and 1970s, have hindered a serious organization of the epistemological status of the discipline.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Nicola Badolato, Anna Scalfaro
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.