Attitudine musicale e verifica del potenziale di apprendimento in musica: la ricerca e i test di Edwin Gordon

Autori

  • Riccardo Nardozzi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11929

Parole chiave:

Test di Attitudine Musicale, Edwin E. Gordon, Attitudine Musicale

Abstract

In questo articolo viene presentata una panoramica generale sul tema ‘attitudine musicale e test di attitudine musicale’ con una attenzione centrata sulla ricerca del didatta e psicologo della musica americano Edwin Gordon (1927-2015). Dopo un rapido sguardo al dibattito sull’origine della ‘musicalità’ e alla storia dei test di attitudine musicale e delle prime forme di sperimentazione al riguardo, verranno approfondite e racchiuse in un unico scritto, l’intera ricerca di Gordon e le speculazioni, idee, scoperte, e investigazioni che ne sono derivate: fonte e sviluppo dell’attitudine musicale, natura e caratteristiche, audiation come ‘pensiero musicale basato su una comprensione sintattica della musica’ e test attitudinali musicali (MAP, AMMA, PMMA, IMMA, AUDIE). Uno sguardo finale alla critica e alla ricerca legate ai test permetterà di tenere viva e riportare la riflessione su un binomio nuovamente attuale: valutazione e educazione.

Downloads

Pubblicato

2020-12-22

Come citare

Nardozzi, R. . (2020). Attitudine musicale e verifica del potenziale di apprendimento in musica: la ricerca e i test di Edwin Gordon. Musica Docta, 10(1), 25–61. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11929

Fascicolo

Sezione

Articoli