Università e conoscenze: le relazioni fruttuose
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11930Parole chiave:
Formazione universitaria, Sviluppo della conoscenza, Disciplinarizzazione, InterdisciplinaritàAbstract
Lo scopo dell’articolo è proporre una riflessione sul rapporto tra università e conoscenza, oggi minacciato da derive di tipo economicistico, burocratico e valutativo, assunte spesso con poche problematizzazioni. Il modo di intendere questo rapporto ha invece conseguenze rilevanti sul funzionamento delle università e, ancora di più, sul sapere che esse dovrebbero costruire in maniera indipendente e libera. L’articolo è suddiviso in tre parti. Nella prima parte si individuano tre principali funzioni che l’università esercita sulla conoscenza (preservare, trasmettere ed estendere la conoscenza). Nella seconda parte si discutono in chiave epistemologica alcuni aspetti fondamentali del rapporto tra università e conoscenza: aspetti epistemici legati alla concezione del sapere e aspetti legati alla struttura sociale della conoscenza. Infine, nella terza parte si discutono le condizioni per una relazione comunicazionale tra specialisti e tra discipline in grado di integrare questi aspetti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Berta Martini
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.