Per una didattica delle musiche del mondo: strumenti critici e risorse

Autori

  • Giovanni Giuriati

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11933

Parole chiave:

Didattica musicale interculturale, Musiche del mondo, Etnomusicologia, Internet, YouTube

Abstract

Lo scritto affronta la questione di un approccio interculturale alla didattica della musica presentando alcune esperienze da tempo operanti in ambito internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, nel quadro dei corsi universitari di ‘music of the world’. Presenta inoltre una serie di pubblicazioni che affrontano lo stesso tema, rilevando come uno studio delle musiche del mondo sia ormai parte della didattica musicale diffusa a livello internazionale. Dopo una riflessione su come anche l’etnomusicologia sia una disciplina che affronta la musica sempre più in prospettiva diacronica, lo scritto presenta due progetti italiani che si avvalgono di risorse in rete nei quali vengono forniti a docenti e studenti interessati materiali scientificamente autorevoli per uno studio delle diverse tradizioni musicali in prospettiva interculturale.

Downloads

Pubblicato

2020-12-22

Come citare

Giuriati, G. (2020). Per una didattica delle musiche del mondo: strumenti critici e risorse. Musica Docta, 10(1), 145–157. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11933

Fascicolo

Sezione

Interventi