Per una didattica delle musiche del mondo: strumenti critici e risorse
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11933Parole chiave:
Didattica musicale interculturale, Musiche del mondo, Etnomusicologia, Internet, YouTubeAbstract
Lo scritto affronta la questione di un approccio interculturale alla didattica della musica presentando alcune esperienze da tempo operanti in ambito internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, nel quadro dei corsi universitari di ‘music of the world’. Presenta inoltre una serie di pubblicazioni che affrontano lo stesso tema, rilevando come uno studio delle musiche del mondo sia ormai parte della didattica musicale diffusa a livello internazionale. Dopo una riflessione su come anche l’etnomusicologia sia una disciplina che affronta la musica sempre più in prospettiva diacronica, lo scritto presenta due progetti italiani che si avvalgono di risorse in rete nei quali vengono forniti a docenti e studenti interessati materiali scientificamente autorevoli per uno studio delle diverse tradizioni musicali in prospettiva interculturale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Giovanni Giuriati
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.