La didáctica universitaria de la ópera seria a través de la dramaturgia musical: reflexiones historiográficas y materiales docentes

Autori

  • José María Domínguez Università Complutense di Madrid

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15919

Parole chiave:

Dramma per musica, Drammaturgia musicale, Metastasio, Insegnamento universitario, Opera seria, Didattica della musica

Abstract

Basandosi sull’esperienza dell’autore, l’articolo presenta una riflessione sulle difficoltà nell’insegnamento dell’opera seria nei corsi di laurea magistrale delle università spagnole. Si spiega il senso storico del dramma per musica settecentesco, mettendo l’accento sull’espressione delle emozioni, alla luce della loro specifica drammaturgia musicale. L’articolo analizza anche le peculiarità del genere in relazione alle capacità degli studenti dei corsi e viene sollevata la contraddizione tra i progressi delle recenti ricerche in spagnolo e lo scarso sviluppo di materiali didattici sulla drammaturgia musicale in questa lingua. Infine, si valuta criticamente il potenziale educativo di questo genere operistico. Tre appendici completano l’articolo con altrettante proposte di esercizi e materiali didattici.

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Domínguez, J. M. (2022). La didáctica universitaria de la ópera seria a través de la dramaturgia musical: reflexiones historiográficas y materiales docentes. Musica Docta, 12(1), 1–21. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15919

Fascicolo

Sezione

Articoli