Criteri fondanti per una didattica musicale audiotattile

Autori

  • Vincenzo Caporaletti Università di Macerata https://orcid.org/0000-0003-1063-849X

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15962

Parole chiave:

Didattica, Improvvisazione, Audiotattile, Codifica neo-auratica, Jazz

Abstract

La recente introduzione nei programmi di studio dei Conservatori degli indirizzi jazz e pop/rock impone una riflessione sulla presenza nelle stesse agenzie di Alta Formazione Musicale di orientamenti pedagogici e criteri valoriali riferiti a campi di applicazione, metodi e obiettivi alternativi rispetto alla tradizione musicale artistica occidentale. La Teoria delle musiche audiotattili offre gli strumenti per identificare le rispettive specificità, su un piano non solamente antropologico-culturale. L’indicazione di fondo è che tali differenziati domini comportano necessariamente criteri didattico-pedagogici divergenti, le cui caratteristiche sono individuate e descritte, pena il fallimento delle trasposizioni didattiche e una deleteria reciproca confusione di metodi e prospettive.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Caporaletti, V. (2022). Criteri fondanti per una didattica musicale audiotattile. Musica Docta, 12(1), 23–36. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15962

Fascicolo

Sezione

Articoli