Gli archivi della musica cinematografica in Italia: uno strumento indispensabile per la ricerca, la prassi esecutiva e la divulgazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15963Parole chiave:
Musica per film, Archivi Musica per film, Musica del cinema muto, Dischi di musica per film, Edizioni di musica per filmAbstract
L’articolo prende in esame alcune problematiche inerenti la tipologia degli archivi della musica per film facendo riferimento, in particolar modo, a quelli presenti nel contesto italiano che l’autore ha potuto frequentare nel corso della propria attività di ricerca. Descrive le caratteristiche di simili archivi e l’eterogeneità dei materiali presenti al loro interno, evidenziando l’atteggiamento che un ricercatore deve assumere quando si trova a studiare la musica per film e a divulgarla adeguatamente, e le precauzioni che un interprete deve adottare quando si trova ad accompagnare una pellicola del cinema muto. Sono inoltre presenti alcune proposte per creare una rete fra gli archivi musicali cinematografici al fine di facilitare il lavoro di ricostruzione dei complessi legami esistenti fra i materiali che entrano a far parte di una colonna sonora, come le partiture, le registrazioni audio, gli appunti, le sceneggiature filmiche.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Roberto Calabretto
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.