Gli archivi della musica cinematografica in Italia: uno strumento indispensabile per la ricerca, la prassi esecutiva e la divulgazione

Autori

  • Roberto Calabretto Università di Udine https://orcid.org/0000-0002-2270-6181

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15963

Parole chiave:

Musica per film, Archivi Musica per film, Musica del cinema muto, Dischi di musica per film, Edizioni di musica per film

Abstract

L’articolo prende in esame alcune problematiche inerenti la tipologia degli archivi della musica per film facendo riferimento, in particolar modo, a quelli presenti nel contesto italiano che l’autore ha potuto frequentare nel corso della propria attività di ricerca. Descrive le caratteristiche di simili archivi e l’eterogeneità dei materiali presenti al loro interno, evidenziando l’atteggiamento che un ricercatore deve assumere quando si trova a studiare la musica per film e a divulgarla adeguatamente, e le precauzioni che un interprete deve adottare quando si trova ad accompagnare una pellicola del cinema muto. Sono inoltre presenti alcune proposte per creare una rete fra gli archivi musicali cinematografici al fine di facilitare il lavoro di ricostruzione dei complessi legami esistenti fra i materiali che entrano a far parte di una colonna sonora, come le partiture, le registrazioni audio, gli appunti, le sceneggiature filmiche.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Calabretto, R. (2022). Gli archivi della musica cinematografica in Italia: uno strumento indispensabile per la ricerca, la prassi esecutiva e la divulgazione. Musica Docta, 12(1), 37–71. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15963

Fascicolo

Sezione

Articoli