I corsi universitari italiani in discipline musicali e il loro contributo alla formazione del pubblico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15969Parole chiave:
Formazione del pubblico, Musicologia universitaria e formazione del pubblico, Pedagogia musicale e formazione democratica, Educazione musicale, Rete Universitaria per l’Educazione musicaleAbstract
L’articolo interviene sulla formazione del pubblico quale impegno di “terza missione”, specifico compito istituzionale attribuito alle Università da una recente normativa ministeriale nonché oggetto di recente riflessione privilegiata dei musicologi italiani. A partire dalla distinzione tra vari tipi di pubblico, dalla cittadinanza generalmente intesa all’articolata compagine del pubblico universitario, l’articolo propone due prospettive di azione delle Università nella formazione del pubblico, curriculare e extracurriculare, per soffermarsi in particolare sulla prima. Viene richiamato il concetto di ‘formazione’ come Bildung e declinato sul terreno della formazione musicale nel contesto della formazione democratica. Viene inoltre ripreso il concetto di “società della conoscenza”, che è al centro dello sviluppo sociale, politico ed economico delle società occidentali, per riflettere sulla complessità dell’odierna produzione della conoscenza, in particolare quella esperta, e sui modi di apprendimento della conoscenza stessa da parte del pubblico generico. Nella prospettiva così delineata, per gli insegnamenti universitari in discipline musicologiche l’articolo propone infine quattro direzioni di lavoro per la formazione del pubblico: una rigorosa disciplinarità, intesa come base di una vera interdisciplinarità, il rafforzamento della formazione storica, la didattica laboratoriale, il reciproco sostegno che le Università possono esprimere verso le proprie iniziative di ricerca, didattica e terza missione, anche grazie alla Rete Universitaria per l’Educazione musicale.
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2023-01-30 (2)
- 2022-12-21 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Carla Cuomo
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.