Alla scoperta del ‘Clavicembalo ben temperato’ tra testi e paratesti

Autori

  • Maria Borghesi Conservatorio di Vicenza

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15971

Parole chiave:

J. S. Bach, Didattica, Esegesi delle fonti, Analisi musicale, Liceo musicale

Abstract

Il percorso didattico si concentra sul primo libro del Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, nel trecentario dalla sua conclusione, e si rivolge primariamente alle classi terze e quarte del Liceo musicale. La prima parte si concentra sullo studio delle fonti testuali e del frontespizio autografo, di cui si commentano i riferimenti d’ordine storico, organologico, didattico ed estetico. La seconda parte verte sullo studio dei primi due Preludi e fuga, in Do maggiore e Do minore. Impiegando tecniche mutuate dalla didattica dell’ascolto, si introducono gli studenti alla comprensione profonda delle due forme e al riconoscimento dei modelli retorico-compositivi che le caratterizzano. Si propongono infine linee guida per lo sviluppo delle attività in un contesto non-formalizzato di divulgazione musicale. Il percorso adotta i modelli della didattica integrata e vede la partecipazione del docente di Storia della musica accanto a quello di Teoria e Analisi musicale e degli altri insegnanti d’indirizzo.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Borghesi , M. (2022). Alla scoperta del ‘Clavicembalo ben temperato’ tra testi e paratesti. Musica Docta, 12(1), 149–176. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15971

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici