Pierguido Asinari, Studiare la musica; Licia Mari, Vivere la musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica

Autori

  • Silvia Cancedda Insegnante I.C. Pianoro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/18637

Parole chiave:

Educazione musicale, Pedagogia e didattica della musica, Formazione degli insegnanti, Scuola dell’infanzia e primaria

Abstract

I due volumi qui recensiti sono rivolti principalmente – ma non solo – agli studenti di Scienze della Formazione primaria; essi rispondono al bisogno di formazione che in chi frequenta questi corsi (e nei docenti di questi ordini di scuola) risulta spesso assi carente. Il volume di Asinari si presenta come una sorta di compendio che tocca un po’ tutti gli àmbiti riguardanti la musica, e che potrebbe fornire un utile supporto a coloro i quali, sprovvisti di una formazione specifica, dovranno studiare le discipline musicali nel loro percorso universitario. La miscellanea di Mari, realizzata con musicisti e docenti che la affiancano nei suoi corsi, è maggiormente incentrata sull’aspetto didattico: ai contributi di natura pedagogica e metodologica, corredati da un’analisi del quadro normativo, si affiancano interventi di carattere pratico, contenenti suggerimenti operativi e proposte didattiche concrete. Al di là delle diverse impostazioni, i contributi dei due volumi sono accomunati dall’elevato valore formativo attribuito alla musica: pur percorrendo strade diverse, gli autori cercano di condurre l’educazione musicale sulla strada dell’emancipazione dal ruolo di mero intrattenimento che l’accompagna da lungo tempo.

Downloads

Pubblicato

2023-12-14

Come citare

Cancedda, S. (2023). Pierguido Asinari, Studiare la musica; Licia Mari, Vivere la musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Elementi di teoria, metodologia e didattica. Musica Docta, 13(1), 137–148. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/18637

Fascicolo

Sezione

Recensioni e schede critiche