La formazione musicale storico-culturale nell’infanzia

Autori

  • Carla Cuomo Università di Bologna
  • Nicola Badolato Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20900

Parole chiave:

Educazione scolastica infantile, Qualità dell’educazione, Formazione storico-culturale, Educazione musicale artistica, Didattica dell’ascolto e della produzione musicale

Abstract

I modelli di educazione musicale nell’infanzia si legano all’idea stessa di ‘infanzia’, al sentimento che la sostiene e dunque all’idea di scuola e di formazione scolastica che a ciò aderisce.
Il nostro contributo tiene conto dell’idea di infanzia e delle finalità formative della scuola così come espresse da vari documenti sia dell’Unione Europea sia in particolare dell’Italia. Tali documenti insistono sul concetto di ‘qualità’ della formazione e sulla necessità di costruire la cittadinanza europea sin dalla prima infanzia.
Alla luce di questi documenti, l’intervento sarà articolato in due parti. La prima illustrerà perché un fondamento della formazione musicale storica e culturale nell’infanzia (da 0 a 10 anni) debba essere l’educazione musicale artistica, e come ciò possa essere sviluppato nell’ottica nella formazione del pensiero storico. La seconda collegherà tale specifica formazione alla didattica dell’ascolto, in particolare riflettendo sulla possibilità di mettere in relazione la successione e l’analisi delle strutture formali e narrativo-musicali di un brano di musica d’arte con il potenziamento della percezione della linea temporale ‘prima-adesso-dopo’, concetto alla base del lavoro condotto dai docenti nell’ambito storico-antropologico, soprattutto nella scuola primaria.

Downloads

Pubblicato

2024-12-17

Come citare

Cuomo, C., & Badolato, N. (2024). La formazione musicale storico-culturale nell’infanzia. Musica Docta, 14(1), 13–38. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20900