Focus − Insegnare Storia della musica: Università, Conservatorio, Scuole

Autori

  • Lorenzo Bianconi Università di Bologna
  • Michele Calella Università di Vienna
  • Donatella Restani Università di Bologna
  • Alessandro Roccatagliati Università di Ferrara
  • Antonio Caroccia Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma
  • Luisa La Guardia Bologna

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23525

Parole chiave:

Storia della musica, Didattica della Storia della musica, Università, Conservatorio, Scuola

Abstract

Il 30 ottobre 2024 il SagGEM – Gruppo per l’educazione musicale dell’Associazione «Il Saggiatore musicale» – ha dedicato il consueto Meeting annuale al tema “Insegnare Storia della musica: Università, Conservatorio, Scuole”. All’incontro, tenutosi nell’auditorium dell’Opificio Golinelli di Bologna, hanno partecipato come relatori Luca Aversano, Lorenzo Bianconi, Michele Calella, Donatella Restani, Alessandro Roccatagliati e come discussants Antonio Caroccia e Luisa La Guardia.
Affidata a Juan José Carreras, l’introduzione (Sulla necessità della storiografia musicale) ha richiamato l’attenzione su un nodo cruciale: se dagli anni Settanta la storiografia musicale sembra attraversare una crisi permanente, nel quadro della più ampia riflessione sulla storia e sulle discipline umanistiche, proprio questa condizione rende ancora più urgente riaffermare il valore della storia, della coscienza storica e della ricerca di nuove prospettive storiografiche e strategie comunicative. In questa direzione si è posto anche il contributo del Presidente dell’Associazione fra Docenti universitari italiani di Musica, Luca Aversano (Legittimare l’insegnamento della Storia della musica nel mondo contemporaneo: il ruolo delle università), che ha ribadito l’urgenza di promuovere nelle giovani generazioni un autentico bisogno di conoscenza nel campo storico-musicale.
Alle questioni sollevate sono state offerte risposte provenienti da differenti prospettive istituzionali, rappresentative di Scuola, Conservatorio e Università. Presentiamo qui, ringraziando gli autori che hanno messo a disposizione i loro testi, gli interventi di Lorenzo Bianconi, Michele Calella, Donatella Restani, Alessandro Roccatagliati, insieme ai brevi contributi di Antonio Caroccia e Luisa La Guardia.

Downloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Bianconi, L., Calella, M., Restani, D., Roccatagliati, A., Caroccia, A., & La Guardia, L. (2025). Focus − Insegnare Storia della musica: Università, Conservatorio, Scuole. Musica Docta, 15, 103–125. https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23525

Fascicolo

Sezione

Interventi