“FA-SI” di Luciano Berio: percorsi analitici per l’esecuzione
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23531Parole chiave:
Berio, Organo, FA-SI, composizione, didattica, esecuzioneAbstract
Lo scopo di questo contributo è fornire, attraverso la ricerca storica, l’analisi tecnico-stilistica e gli aspetti strumentali, una serie di suggerimenti per la comprensione e l’esecuzione di una composizione di Luciano Berio. Perché scegliere FA-SI per organo e registranti come esempio didattico? Per tre ragioni fondamentali: 1) per la relativa semplicità della sua concezione formale; 2) perché Berio non ne ha predisposto ulteriori versioni (pertanto il progetto compositivo risulta più trasparente rispetto a composizioni che sono state profondamente rivedute); 3) perché l’organo è uno strumento complesso e variabile, circostanza che impone la scelta del tipo di strumento sulla base delle caratteristiche tecniche, formali e stilistiche della composizione. Al di là dell’analisi del funzionamento dell’opera, si cercherà di fornire interpretazioni e suggerimenti esecutivi attraverso metafore e suggestioni tratte da altri ambiti del sapere.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Marco Uvietta

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.