Fields of knowledge in school and democratic education
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4302Abstract
This article looks into the role of the educational principle in the thought of Dewey and Gramsci, emphasizing common traits related to the development of a fully democratic education. These notions are analysed within the framework of a broad curricular perspective, one that takes into account global educational effects that can be achieved in the long run. Against this background, the article explores the contents and languages of cultural works that can contribute to the structural development of specific cognitive abilities, or frames of mind.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Massimo Baldacci
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.