L’Allegro con brio del Concerto op. 37 di Beethoven: un modello di conversazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/6586Parole chiave:
Beethoven, Piano Concerto, Didactics of listeningAbstract
This teaching application focuses on Ludwig van Beethoven’s third Piano and orchestra concerto op. 37 in C minor (1803), in particular on the first movement, the Allegro con brio. The goal is to help students understand the peculiar interaction that unfolds between the soloist and the orchestra, and hence the sonata form, which is condensed especially, albeit not exclusively, in the solo sections. The listening didactics activities are organized in stages, and mostly rely on two methodological principles: segmentation-selection (specific passages are selected to explain the mechanisms and overall ‘meaning’ of the piece) and verbalization (fine-tuning of the musical vocabulary and “reasoned” use of adjectives that qualify the piece).Downloads
Pubblicato
2016-12-30
Come citare
Scalfaro, A. (2016). L’Allegro con brio del Concerto op. 37 di Beethoven: un modello di conversazione. Musica Docta, 6(1), 211–237. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/6586
Fascicolo
Sezione
Percorsi didattici
Licenza
Copyright (c) 2016 Anna Scalfaro
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.