La formazione degli insegnanti di musica tra passato prossimo, presente e futuro
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7614Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, legislazione scolastica, TFA, FITAbstract
La normativa sulla formazione degli insegnanti, negli ultimi due decenni, è stata sottoposta a numerose riforme che ne hanno completamente cambiato la prospettiva: da una certificazione a posteriori delle competenze in tema per lo più di savoir savant (il vecchio concorso abilitante) si è passati a una declinazione del sapere disciplinare articolata intorno al savoir enseigné. Ciò ha sollevato numerosi problemi, che nello specifico musicale hanno dovuto fare i conti anche con la dicotomia, assai radicata in Italia, tra musica come attività ludica e come elemento di sviluppo endogeno della cultura. Il saggio esamina quindi i modelli normativi che si sono susseguiti dalla istituzione delle SSIS alla legge “sulla buona scuola”, evidenziando per ciascuno elementi di forza e criticità in vista di un disegno politico-culturale capace di superare le dicotomie, a tutto vantaggio della musica e della cultura.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Daniele Sabaino
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.