La formazione degli insegnanti di musica tra passato prossimo, presente e futuro
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7614Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, legislazione scolastica, TFA, FITAbstract
La normativa sulla formazione degli insegnanti, negli ultimi due decenni, è stata sottoposta a numerose riforme che ne hanno completamente cambiato la prospettiva: da una certificazione a posteriori delle competenze in tema per lo più di savoir savant (il vecchio concorso abilitante) si è passati a una declinazione del sapere disciplinare articolata intorno al savoir enseigné. Ciò ha sollevato numerosi problemi, che nello specifico musicale hanno dovuto fare i conti anche con la dicotomia, assai radicata in Italia, tra musica come attività ludica e come elemento di sviluppo endogeno della cultura. Il saggio esamina quindi i modelli normativi che si sono susseguiti dalla istituzione delle SSIS alla legge “sulla buona scuola”, evidenziando per ciascuno elementi di forza e criticità in vista di un disegno politico-culturale capace di superare le dicotomie, a tutto vantaggio della musica e della cultura.Downloads
Pubblicato
2017-12-29
Come citare
Sabaino, D. (2017). La formazione degli insegnanti di musica tra passato prossimo, presente e futuro. Musica Docta, 7(1), 11–25. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7614
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2017 Daniele Sabaino
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.