Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4610Parole chiave:
didattica dell'ascolto, Bach, Disney, strumenti musicaliAbstract
L’articolo illustra un percorso didattico d’ascolto incentrato sul primo movimento del Quinto concerto brandeburghese di Bach, e destinato ad alunni della scuola primaria. Il concerto prescelto è d’importanza storica per il ruolo preminente assunto dal cembalo, in confronto agli altri due solisti (flauto traverso e violino). Il “ponte” didattico utile per affrontare tale brano, e per ritagliarne ad hoc i contenuti conoscitivi, è stato individuato da Giorgio Pagannone in un cartone animato di Disney, basato su una fiaba celeberrima: I tre porcellini (Three Little Pigs, 1933).
Ad una iniziale presentazione e analisi del brano e del cartone, segue la descrizione dettagliata e articolata del percorso didattico, che è stato attuato da Silvia Cancedda in una scuola bolognese, e che ha condotto a risultati molto soddisfacenti, tra cui la lettura intuitiva di frammenti di partitura. In appendice sono riportati alcuni dei lavori svolti dagli alunni.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Giorgio Pagannone, Silvia Cancedda
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.