A Praxial Approach to Musicology in the Secondary School Curriculum
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10180Parole chiave:
Fiilosofia praxiale, Educazione musicale, Scuola secondariaAbstract
Poiché l’estetica, che ha dominato a lungo l’educazione musicale, privilegia un’idea di musica come oggetto estetico, gli aspetti della musicologia relativi alla musica come pratica culturale si sono spesso ridotti al minimo e hanno fornito una visione limitata della musica stessa. Ciò ha anche minimizzato il ruolo della musicologia nel curriculo musicale della scuola. Nel mio articolo, in primo luogo, sostengo che la prassi musicologica è congruente con le filosofie praxialsite dell’educazione musicale e che risulta appropriata per l’inclusione nel curriculo musicale secondario. In secondo luogo, offro una serie di criteri e raccomandazioni per applicare questa filosofia e integrare la prassi musicologica in quel curriculo. Infine, a titolo esemplificativo, cito due brevi esempi, confidando che questo contributo possa delineare almeno un possibile percorso che renda la musicologia parte integrante del curriculo scolastico e offra indicazioni per un quadro filosofico pienamente applicabile.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 James Vincent Maiello
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.