A Praxial Approach to Musicology in the Secondary School Curriculum

Autori

  • James Vincent Maiello Winnipeg, Manitoba

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10180

Parole chiave:

Fiilosofia praxiale, Educazione musicale, Scuola secondaria

Abstract

Poiché l’estetica, che ha dominato a lungo l’educazione musicale, privilegia un’idea di musica come oggetto estetico, gli aspetti della musicologia relativi alla musica come pratica culturale si sono spesso ridotti al minimo e hanno fornito una visione limitata della musica stessa. Ciò ha anche minimizzato il ruolo della musicologia nel curriculo musicale della scuola. Nel mio articolo, in primo luogo, sostengo che la prassi musicologica è congruente con le filosofie praxialsite dell’educazione musicale e che risulta appropriata per l’inclusione nel curriculo musicale secondario. In secondo luogo, offro una serie di criteri e raccomandazioni per applicare questa filosofia e integrare la prassi musicologica in quel curriculo. Infine, a titolo esemplificativo, cito due brevi esempi, confidando che questo contributo possa delineare almeno un possibile percorso che renda la musicologia parte integrante del curriculo scolastico e offra indicazioni per un quadro filosofico pienamente applicabile.

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Maiello, J. V. (2019). A Praxial Approach to Musicology in the Secondary School Curriculum. Musica Docta, 9(1), 57–65. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10180

Fascicolo

Sezione

Articoli