Music, Culture and Education in Post-Colonial Hong Kong

Autori

  • Brian Thompson Hong Kong

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10183

Parole chiave:

Musica a scuola, Esami di musica, Studio musicale universitario

Abstract

Questo contributo esplora la collocazione della musica nell’educazione pubblica a Hong Kong. Negli ultimi vent’anni il sistema educativo ha subito trasformazioni, dal livello primario fino all’università. I cambiamenti sono iniziati negli anni immediatamente successivi al 1997, ovvero dal passaggio di Hong Kong a regione a statuto amministrativo speciale nella Repubblica Popolare Cinese, dopo più di 150 anni di dominio britannico. In questo contributo vengono analizzate le linee guida del Ministero per l’educazione di Hong Kong e alcune pubblicazioni che sottolineano il ruolo della musica e l’importanza della qualità della vita tra gli obiettivi dell’amministrazione scolastica. Ci si concentra in particolare sul curriculum della scuola secondaria, comparando tra loro i programmi musicali delle università di Hong Kong. Se da un lato il confronto mostra che vi sono strette connessioni tra gli studi secondari e di livello universitario in musica, dall’altro esso illustra anche alcuni divari nel sistema, specialmente nelle aree della teoria musicale e della storia della musica.

 

Downloads

Pubblicato

2019-12-20

Come citare

Thompson, B. (2019). Music, Culture and Education in Post-Colonial Hong Kong. Musica Docta, 9(1), 85–95. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10183

Fascicolo

Sezione

Interventi