Music, Culture and Education in Post-Colonial Hong Kong
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10183Parole chiave:
Musica a scuola, Esami di musica, Studio musicale universitarioAbstract
Questo contributo esplora la collocazione della musica nell’educazione pubblica a Hong Kong. Negli ultimi vent’anni il sistema educativo ha subito trasformazioni, dal livello primario fino all’università. I cambiamenti sono iniziati negli anni immediatamente successivi al 1997, ovvero dal passaggio di Hong Kong a regione a statuto amministrativo speciale nella Repubblica Popolare Cinese, dopo più di 150 anni di dominio britannico. In questo contributo vengono analizzate le linee guida del Ministero per l’educazione di Hong Kong e alcune pubblicazioni che sottolineano il ruolo della musica e l’importanza della qualità della vita tra gli obiettivi dell’amministrazione scolastica. Ci si concentra in particolare sul curriculum della scuola secondaria, comparando tra loro i programmi musicali delle università di Hong Kong. Se da un lato il confronto mostra che vi sono strette connessioni tra gli studi secondari e di livello universitario in musica, dall’altro esso illustra anche alcuni divari nel sistema, specialmente nelle aree della teoria musicale e della storia della musica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Brian Thompson
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.