Valore formativo del melodramma. Lectio magistralis di congedo dall’Università di Torino
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/10193Parole chiave:
melodramma, formazione culturale, fruizione artistica, insegnamento universitarioAbstract
La lectio magistralis tenuta da Paolo Gallarati in occasione del suo congedo dall’Università di Torino spiega il perché l’insegnamento di Storia della Musica, tenuto per più di quarant’anni, si sia concentrato sulla storia dell’opera, e quali siano i benefici che gli allievi possono trarre dalla conoscenza del teatro musicale per quanto riguarda la formazione culturale, la fruizione artistica, la capacità di ragionare per forme e sentire per sfumature, e la possibilità di acquisire una visione dell’uomo e del mondo suggerita dal singolarissimo incrocio di musica, testo e realtà scenica.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Paolo Gallarati
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.