Paolo De Matteis, Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie musicali nelle “Nozze di Figaro”, Lucca, LIM, 2020
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11937Parole chiave:
Drammaturgia musicale, Didascalia, Mozart, Da Ponte, Le nozze di FigaroAbstract
Si esamina in questa scheda critica il volume Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie nelle “Nozze di Figaro” di Paolo De Matteis (Lucca, LIM, 2020), indagine che si colloca nel solco dei numerosi studi sulla gestualità della musica nel teatro d’opera attraverso il caso delle Nozze di Figaro mozartiane, per le quali esamina approfonditamente i rapporti tra libretto e partitura in relazione alle didascalie sceniche, prossemiche e gestuali esplicite e implicite.
Downloads
Pubblicato
2020-12-22
Come citare
Badolato, N. (2020). Paolo De Matteis, Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie musicali nelle “Nozze di Figaro”, Lucca, LIM, 2020. Musica Docta, 10(1), 177–178. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11937
Fascicolo
Sezione
Recensioni e schede critiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Nicola Badolato
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.