Spiegare le note e il tempo con le parole. Appunti per una tipologia della recensione musicale in Italia

Autori

  • Fabio Rossi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11944

Parole chiave:

Recensione, Saggio, Metafora, Insegnamento musicale, Lingua, Linguistica

Abstract

Nella prima parte dell’articolo si delinea una tipologia della recensione e della saggistica musicali in base al grado di presupposizione richiesta al lettore e alla capacità-volontà dell’autore di rivolgersi ai non addetti ai lavori. Nella seconda parte si illustrano esempi di insegnamento e di saggistica musicali adatti a chi non sa leggere la musica. Nella terza parte si espone il ruolo della metafora nella trattazione musicologica e si esemplificano alcuni tratti linguistici e stilistici (gli aulicismi) peculiari della scrittura sulla musica.

Downloads

Pubblicato

2020-12-22

Come citare

Rossi, F. (2020). Spiegare le note e il tempo con le parole. Appunti per una tipologia della recensione musicale in Italia. Musica Docta, 10(1), 87–98. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11944

Fascicolo

Sezione

Focus – Traducimi la musica in parole: una sfida didattica e divulgativa