Spiegare le note e il tempo con le parole. Appunti per una tipologia della recensione musicale in Italia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11944Parole chiave:
Recensione, Saggio, Metafora, Insegnamento musicale, Lingua, LinguisticaAbstract
Nella prima parte dell’articolo si delinea una tipologia della recensione e della saggistica musicali in base al grado di presupposizione richiesta al lettore e alla capacità-volontà dell’autore di rivolgersi ai non addetti ai lavori. Nella seconda parte si illustrano esempi di insegnamento e di saggistica musicali adatti a chi non sa leggere la musica. Nella terza parte si espone il ruolo della metafora nella trattazione musicologica e si esemplificano alcuni tratti linguistici e stilistici (gli aulicismi) peculiari della scrittura sulla musica.
Downloads
Pubblicato
2020-12-22
Come citare
Rossi, F. (2020). Spiegare le note e il tempo con le parole. Appunti per una tipologia della recensione musicale in Italia. Musica Docta, 10(1), 87–98. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/11944
Fascicolo
Sezione
Focus – Traducimi la musica in parole: una sfida didattica e divulgativa
Licenza
Copyright (c) 2020 Fabio Rossi
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.