Zum aktuellen Stand der professionellen Musikausbildung in Russland
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13969Parole chiave:
Cultura musicale russa, Educazione musicale, Educazione per musicisti e musicologi, Discipline musicali accademiche e non accademicheAbstract
L’articolo tratta l’educazione musicale professionale in Russia, le sue peculiarità e i suoi problemi. Anche se molti dei criteri stabiliti negli anni ’20 del Novecento sono ancora in vigore, il sistema dell’educazione musicale si trova oggi a un bivio tra tradizione e ricerca di nuove vie. Vengono presi in esame vari aspetti dell’educazione musicale russa: la continuità di tre livelli di istruzione come sistema statale, la formazione nei conservatori non solo per i musicisti, ma anche per i musicologi, il grande peso che il curricolo di studi assegna allee discipline volte a promuovere le competenze pratiche nel contrappunto, nell’armonia, nell’analisi delle forme musicali, nell’orchestrazione, nonché i metodi di insegnamento musicale, insieme con le discipline accademiche e il recente allargamento verso discipline che rispecchiano le esigenze della nuova realtà culturale (pubblicità ed editoria, moderne tecnologie dell’informazione, gestione dell’arte musicale, archivistica, ecc). L’articolo si sofferma inoltre sulla formazione professionale musicale russa nelle specializzazioni accademiche e non accademiche (strumenti popolari, etnomusicologia, canto folcloristico), sui materiali didattici e sul rapporto tra musica popolare e pop ’accademica’ dell’Europa occidentale e ’non accademica’. Particolare attenzione viene rivolta ai rapporti tra libertà e regolamentazione nell’organizzazione dell’educazione musicale russa nel XX secolo e nella situazione attuale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Irina Susidko, Pavel Lucker
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.