Community Music: Perspectives on a New Model for Music Education and Social Change in Italy
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13971Parole chiave:
Musica, Capitale sociale, Musicologia, Pedagogia musicaleAbstract
La Community Music (CM) costituisce uno degli orientamenti più innovativi della pratica pedagogico-musicale, frutto di necessità speciali, legate alla sfera educativa, al contesto sociale e culturale, al bisogno di inclusione, di integrazione e di cambiamento sociale. Seppur gli approcci siano molti ed assai differenziati a livello internazionale, tutti condividono quattro assunti di riferimento: comunità, contesto, partecipazione e pedagogia, che nel loro insieme delineano il quadro teorico di riferimento entro il quale aprire la discussione nel mondo e in Italia. Negli ultimi anni l’approccio alla CM ha subito una sostanziale diffusione, aprendosi all’aspetto della riflessione teorico-scientifica della ricerca e ad interconnessioni con altri saperi: anche la musicologia, che nel corso degli ultimi decenni ha rivolto sempre maggiore attenzione agli strumenti educativi e alle modalità di trasmissione delle conoscenze, guarda con interesse ai risultati conseguiti dalla Community Music nella prassi musicale d’insieme e nei suoi aspetti teorici. Nuovi modelli, fondati sulla narrazione, sulla co-creazione di esperienze espressive diversificate, si aprono alla implementazione di contesti educativi finalizzati a favorire anche la conoscenza storica e l’apprezzamento estetico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Johann van der Sandt , Antonella Coppi
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.