J. SNODGRASS, Teaching Music Theory: New Voices and Approaches
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13981Parole chiave:
Teoria musicale, Aural skills, Undergraduate core, CurriculumAbstract
Il libro di Jennifer Snodgrass, qui recensito, si concentra sull’insegnamento della teoria musicale nella prima fase della formazione universitaria dello studente statunitense che sceglie il percorso degli studi musicali avanzati. La disciplina che, in chiave pedagogico-didattica, è l’oggetto d’indagine del libro è intesa secondo la declinazione che questa assume nel contesto educativo anglosassone e più specificamente nordamericano, come composto di due ambiti: teoria musicale e sviluppo delle capacità d’ascolto. La presente recensione ripercorre per sommi capi i temi trattati nel libro di Snodgrass cercando di evidenziare i principali nuclei argomentativi del volume e dedicando attenzione critica soprattutto ai fondamenti teorici della riflessione scientifica sviluppata dall’autrice e alla metodologia dell’indagine sul campo da lei condotta e presentata in questa monografia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Matteo Giuggioli
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.