J. SNODGRASS, Teaching Music Theory: New Voices and Approaches

Autori

  • Matteo Giuggioli Università di Ferrara

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13981

Parole chiave:

Teoria musicale, Aural skills, Undergraduate core, Curriculum

Abstract

Il libro di Jennifer Snodgrass, qui recensito, si concentra sull’insegnamento della teoria musicale nella prima fase della formazione universitaria dello studente statunitense che sceglie il percorso degli studi musicali avanzati. La disciplina che, in chiave pedagogico-didattica, è l’oggetto d’indagine del libro è intesa secondo la declinazione che questa assume nel contesto educativo anglosassone e più specificamente nordamericano, come composto di due ambiti: teoria musicale e sviluppo delle capacità d’ascolto. La presente recensione ripercorre per sommi capi i temi trattati nel libro di Snodgrass cercando di evidenziare i principali nuclei argomentativi del volume e dedicando attenzione critica soprattutto ai fondamenti teorici della riflessione scientifica sviluppata dall’autrice e alla metodologia dell’indagine sul campo da lei condotta e presentata in questa monografia.

Downloads

Pubblicato

2021-12-20

Come citare

Giuggioli, M. . (2021). J. SNODGRASS, Teaching Music Theory: New Voices and Approaches. Musica Docta, 11(1), 171–175. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/13981

Fascicolo

Sezione

Recensioni e schede critiche