Didattica della musica ed educazione alla cittadinanza nella scuola dell’obbligo italiana

Autori

  • Sara Navarro Lalanda Universidad Internacional de La Rioja, Spagna https://orcid.org/0000-0002-2467-729X

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15967

Parole chiave:

Educazione civica, Scuola, Italia, Musica, Cittadinanza

Abstract

L’educazione civica può essere ormai considerata un tema di primario interesse a livello internazionale, sebbene non del tutto nuovo. Già nell’ottobre 1997 il Consiglio d’Europa aveva infatti dato vita al progetto “Educazione alla cittadinanza democratica”, il cui obiettivo principale era quello di delineare i tratti della cittadinanza europea. Scopo del presente studio è identificare le competenze civiche promosse dalle organizzazioni sovranazionali, con particolare riferimento al contesto della scuola dell’obbligo in Italia, a partire dall’analisi degli ultimi rapporti Eurydice e PISA. Questa analisi sarà la base per approfondire il ruolo della musica nell’avanzamento delle competenze di cittadinanza e l’uso della disciplina musicale come formula per lo sviluppo delle pratiche civiche personali e sociali dall’ambito educativo nell’attuale scuola dell’obbligo in Italia.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Navarro Lalanda , S. (2022). Didattica della musica ed educazione alla cittadinanza nella scuola dell’obbligo italiana. Musica Docta, 12(1), 91–106. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15967

Fascicolo

Sezione

Interventi