Didattica della musica ed educazione alla cittadinanza nella scuola dell’obbligo italiana
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15967Parole chiave:
Educazione civica, Scuola, Italia, Musica, CittadinanzaAbstract
L’educazione civica può essere ormai considerata un tema di primario interesse a livello internazionale, sebbene non del tutto nuovo. Già nell’ottobre 1997 il Consiglio d’Europa aveva infatti dato vita al progetto “Educazione alla cittadinanza democratica”, il cui obiettivo principale era quello di delineare i tratti della cittadinanza europea. Scopo del presente studio è identificare le competenze civiche promosse dalle organizzazioni sovranazionali, con particolare riferimento al contesto della scuola dell’obbligo in Italia, a partire dall’analisi degli ultimi rapporti Eurydice e PISA. Questa analisi sarà la base per approfondire il ruolo della musica nell’avanzamento delle competenze di cittadinanza e l’uso della disciplina musicale come formula per lo sviluppo delle pratiche civiche personali e sociali dall’ambito educativo nell’attuale scuola dell’obbligo in Italia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Sara Navarro Lalanda
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.