Focus – Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane?

Autori

  • Lorenzo Bianconi
  • Antonio Caroccia
  • Giovanni Giuriati
  • Claudio Toscani
  • Agostino Ziino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/18632

Parole chiave:

Formazione, Storia della Musica, Musicologia italiana, Università

Abstract

L’intervento illustra l’importante contributo fornito dalla musicologia universitaria italiana alla formazione dei futuri insegnanti di musica, sottolineando il ruolo formativo della storia della musica (o delle musiche) non solo per futuri musicisti o musicologi, ma per  la formazione di tutti gli studenti ed evidenzia alcuni problemi nell’attuale assetto normativo dell’insegnamento della storia della musica.

Downloads

Pubblicato

2023-12-14

Come citare

Bianconi, L., Caroccia, A., Giuriati, G., Toscani, C., & Ziino, A. (2023). Focus – Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane?. Musica Docta, 13(1), 89–98. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/18632

Fascicolo

Sezione

Interventi