‘Music Drivers’. Un percorso integrato tra musica e turismo

Autori

  • Diana De Francesco Insegnante, I.C. 'F.P. Tosti', Ortona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/18638

Parole chiave:

Didattica, Storia della musica, Valorizzazione, Storia locale, Cittadinanza, Turismo

Abstract

Music Drivers è un percorso che unisce didattica laboratoriale, storia della musica e valorizzazione del territorio, pensato per gli studenti della scuola secondaria di primo grado ma adattabile a esigenze educative diverse. Articolato in tre fasi, la prima dedicata alla ricerca storico-musicale e le altre alla realizzazione pratica, il percorso mira all’elaborazione e alla stesura di una guida turistica a tema musicale per la città di Lanciano, la cui tradizione è ricca di avvenimenti storico-musicali e personaggi illustri, in formato totalmente digitale e fruibile in mobilità. Ampiamente ispirato alla metodologia della ‘ricerca-azione’, il percorso ha stabilito forti richiami agli obiettivi dell’Agenda 2030 e a quelli delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, configurandosi quindi come proposta di ampliamento dell’offerta formativa sia in àmbito scolastico sia della formazione para-scolastica.

Downloads

Pubblicato

2023-12-14

Come citare

De Francesco, D. (2023). ‘Music Drivers’. Un percorso integrato tra musica e turismo . Musica Docta, 13(1), 149–162. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/18638

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici