La funzione della musica nel teatro d'opera

Autori

  • Ferruccio Tammaro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/2145

Parole chiave:

melodramma, scuola, metodologia,

Abstract

I percorsi metodologici utili a favorire la comprensione e l’apprezzamento dell’opera lirica devono tener presente l’inevitabile confronto/scontro con le realtà visive e mediatiche che dominano attualmente la vita dei bambini, degli adolescenti e degli adulti. Tutti noi sappiamo che cinema e televisione ci hanno da tempo abituati a percepire la realtà “rappresentata” con scansioni temporali e con modalità ben diverse da quelle necessarie per fruire l’opera. Da qui le strategie che è necessario mettere in atto per far capire le, per noi ovvie, differenze che intercorrono. Nel contempo la comprensione e l’apprezzamento dello spettacolo operistico vengono a scontrarsi anche col teatro di parola, in rapporto al quale il teatro melodrammatico ha, anche qui, più diversità che affinità.

Downloads

Come citare

Tammaro, F. (2011). La funzione della musica nel teatro d’opera. Musica Docta, 1(1), 49–57. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/2145

Fascicolo

Sezione

Articoli