Per una didattica del melodramma. Idee e percorsi

Autori

  • Giorgio Pagannone

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/2146

Parole chiave:

melodramma, metodologia, scuola,

Abstract

Il presente intervento ha lo scopo di mettere a fuoco alcune questioni di fondo sulla didattica del melodramma e di formulare alcune ipotesi metodologiche approfondite nel volume Insegnare il melodramma: saperi essenziali, proposte didattiche, finanziato dall’Università della Valle d’Aosta e destinato ad insegnanti della scuola di base, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Il libro è suddiviso in due parti: la prima di riflessione teorica e metodologica; la seconda più operativa, e contenente alcuni percorsi didattici divisi per fasce scolastiche. Esso dunque intende fornire a chi opera nella scuola una riflessione articolata e almeno un po’ approfondita sull’opera lirica, e nel contempo degli strumenti di lavoro concreti. Si può constatare infatti che alcune recenti pubblicazioni sulla didattica dell’opera puntano sull’immediata operatività (anche ai livelli più precoci d’istruzione), ma difettano, a nostro avviso, di un’adeguata cornice teorico-metodologico-concettuale: il che si ripercuote anche sul livello e sulla qualità dei percorsi didattici stessi.

Downloads

Pubblicato

2011-09-18

Come citare

Pagannone, G. (2011). Per una didattica del melodramma. Idee e percorsi. Musica Docta, 1(1), 37–42. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/2146

Fascicolo

Sezione

Articoli