Il contributo dei PCTO alla formazione del pubblico musicale: ricerca musicologica, strategie didattiche
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23523Parole chiave:
PCTO, Transizione scuola-università, Auto-orientamento, Programma di sala, Formazione storico-culturale, Formazione del pubblico musicale, Professioni della musica e della musicologia, Sistema formativo integratoAbstract
Negli attuali scenari formativi, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) si configurano quali dispositivi di auto-orientamento vòlti ad accompagnare i discenti nella transizione scuola-università, nonché a contrastare la dispersione scolastica. Alla luce della flessibilità di simili esperienze e del possibile coinvolgimento sinergico di diversificate professionalità, i PCTO promuovono un coinvolgimento attivo degli studenti anche nell’ambito della didattica dell’ascolto e della trasposizione del sapere musicale, qualificandosi come mirati e innovativi interventi per le discipline musicali e musicologiche. Il presente contributo esamina strategie e metodologie didattiche utili a valorizzare la ricerca musicologica e la redazione del programma di sala in tali dimensioni auto-orientative, nella prospettiva di una fruizione critica e consapevole del patrimonio culturale, della formazione del pubblico musicale, e di potenziali future nuove professionalità.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Francesca Piccone

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.