Il contributo dei PCTO alla formazione del pubblico musicale: ricerca musicologica, strategie didattiche

Autori

  • Francesca Piccone Università Roma Tre / Università di Teramo

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23523

Parole chiave:

PCTO, Transizione scuola-università, Auto-orientamento, Programma di sala, Formazione storico-culturale, Formazione del pubblico musicale, Professioni della musica e della musicologia, Sistema formativo integrato

Abstract

Negli attuali scenari formativi, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) si configurano quali dispositivi di auto-orientamento vòlti ad accompagnare i discenti nella transizione scuola-università, nonché a contrastare la dispersione scolastica. Alla luce della flessibilità di simili esperienze e del possibile coinvolgimento sinergico di diversificate professionalità, i PCTO promuovono un coinvolgimento attivo degli studenti anche nell’ambito della didattica dell’ascolto e della trasposizione del sapere musicale, qualificandosi come mirati e innovativi interventi per le discipline musicali e musicologiche. Il presente contributo esamina strategie e metodologie didattiche utili a valorizzare la ricerca musicologica e la redazione del programma di sala in tali dimensioni auto-orientative, nella prospettiva di una fruizione critica e consapevole del patrimonio culturale, della formazione del pubblico musicale, e di potenziali future nuove professionalità.

Downloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Piccone, F. (2025). Il contributo dei PCTO alla formazione del pubblico musicale: ricerca musicologica, strategie didattiche. Musica Docta, 15, 77–88. https://doi.org/10.60923/issn.2039-9715/23523

Fascicolo

Sezione

Articoli