L'educazione musicale nella scuola italiana dall'Unità a oggi

Nicola Badolato, Anna Scalfaro

Abstract


Questo contributo ripercorre le tappe principali della storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana, dall’Unità a oggi, per ricostruire il dibattito politico-culturale circa l’importanza delle discipline musicali nella formazione del cittadino. Gli autori illustrano come tanto la concezione tecnicistica dell’insegnamento musicale tipica dei programmi di primo Novecento, quanto la visione ludico-evasiva caratteristica degli anni di “contestazione” Sessanta-Settanta, abbiano pregiudicato una seria configurazione dello statuto epistemologico della disciplina. 


Parole chiave


educazione musicale; storia della scuola; storia dell’educazione; didattica dell’ascolto; cittadinanza

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2039-9715/4022

Copyright (c) 2013 Nicola Badolato, Anna Scalfaro

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.