Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Organi della rivista
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
SagGEM
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 3 (2013)
V. 3 (2013)
Pubblicato:
2013-12-21
Editoriale
Al lettore
Giuseppina La Face
i-ii
PDF
Articoli
Il mandato intellettuale dei musicologi nella costruzione della cittadinanza europea
Giuseppina La Face, Lorenzo Bianconi
1-5
PDF
Saperi scolastici e formazione democratica
Massimo Baldacci
7-12
PDF
To maintain a music culture, we must teach it
Philip Gossett
13-15
PDF (English)
La trasposizione del sapere musicale nella formazione intellettuale
Carla Cuomo, Maria Rosa De Luca
17-38
PDF
Trasmissione del sapere musicale e storia della cultura europea nei primi decenni del secolo XV
Matteo Nanni
39-45
PDF
Die Musik der Wiener Klassiker im öffentlichen Bewusstsein und im Blick der Wissenschaft: ein gegenseitiges Missverständnis?
Manfred Hermann Schmid
47-49
PDF (Deutsch)
“Ma mère l’Oye” e le disavventure del Canone musicale
Maurizio Giani
51-61
PDF
An education in complexity: The role of contemporary art music
Raffaele Pozzi
63-69
PDF (English)
El musicólogo como programador. Retos actuales de la programación musical
Miguel Ángel Marín
71-74
PDF (Español (España))
Comporre il diverso: l'idea di 'società' nell'insegnamento della composizione
Giovanni Guanti
75-80
PDF
Natura pedagogica e rilevanza politica del concetto di 'composizione musicale'
Luca Aversano
81-85
PDF
L'educazione musicale nella scuola italiana dall'Unità a oggi
Nicola Badolato, Anna Scalfaro
87-99
PDF
A global vernacular? Musings on European art music in Hong Kong
Giorgio Biancorosso
101-105
PDF (English)
L'insegnamento della Storia della musica nell'educazione universitaria giapponese
Midori Sonoda
107-115
PDF
Interventi
Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola
Ira Vannini
117-120
PDF
Recensioni
LAWRENCE KRAMER, Perché la musica classica? Significati, valori, futuro, Torino, EDT, 2011
Antonio Serravezza
121-123
PDF
JEAN-JACQUES EIGELDINGER, Chopin visto dai suoi allievi, a cura di Costantino Mastroprimiano, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2010
Antonio Rostagno
125-128
PDF
GIANFRANCO BETTETINI, Il timpano dell’occhio. Gli intrecci e i giochi dei suoni e delle immagini, Milano, Bompiani, 2009
Alessandro Bratus
129-133
PDF
SERENA FACCI - GABRIELLA SANTINI, Chants d’Italie. Pour chanter ensemble de 8 à 14 ans, Paris, Cité de la musique, 2012
Linda Cimardi
135-137
PDF
Musica e società, 1: Dall’Alto Medioevo al 1640, a cura di Paolo Fabbri e Maria Chiara Bertieri, Milano, McGraw-Hill Education (Italia), 2012
Dinko Fabris
139-142
PDF
L’Uomo (In)formato. Percorsi nella ‘paideia’ ieri e oggi, a cura di Angelo Campodonico e Letterio Mauro, Milano, FrancoAngeli, 2011
Barbara Colombo
143-145
PDF
Percorsi didattici
Per una didattica della musica del Novecento: un percorso possibile
Graziella Seminara
147-157
PDF
"Ritratto di città": Hearing, Listening, Imagining
Anna Scalfaro
159-169
PDF (English)
Notizie sugli autori
171-175
PDF
Colophon
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Keywords
Ultimo numero
↑
Torna in alto