Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola

Autori

  • Ira Vannini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4024

Parole chiave:

educazione musicale, scuola, competenze

Abstract

L’articolo riflette brevemente sull’importanza di buone competenze progettuali nell’educazione e nella didattica musicale all’interno della scuola di base. Nello specifico, viene sottolineato il ruolo della professionalità dell’insegnante nel mettere in atto prassi di qualità di didattica musicale, nell’ottica sia della individualizzazione, sia della personalizzazione. Viene inoltre evidenziata l’esigenza di una ricerca inter- e trans- disciplinare, che sappia coniugare studi musicali e studi pedagogici, per offrire qualità alle esperienze di apprendimento dei bambini.

Downloads

Pubblicato

2013-12-21

Come citare

Vannini, I. (2013). Educazione musicale: progettualità educativa e didattica nella scuola. Musica Docta, 3(1), 117–120. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4024

Fascicolo

Sezione

Interventi