GIANFRANCO BETTETINI, Il timpano dell’occhio. Gli intrecci e i giochi dei suoni e delle immagini, Milano, Bompiani, 2009

Autori

  • Alessandro Bratus

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4027

Abstract

Il timpano dell’occhio di Gianfranco Bettetini è uno studio dedicato all’analisi semiotica dei testi audiovisivi. Nel volume l’autore si propone di indagare gli effetti che l’azione «strutturalmente sinergica e compatta» (p. 9) di suono e immagine produce sullo spettatore. Lungo tale percorso, Bettetini affronta un nodo cruciale degli studi attuali sulla comunicazione audiovisiva, offrendo allo stesso tempo un prezioso compendio della letteratura semiotica sull’argomento. Nella prima parte del volume lo studioso definisce le linee essenziali di un nuovo approccio metodologico che integra, con la sociologia e la psicologia, il quadro delle discipline che si sono occupate sistematicamente di analisi del testo filmico dal secondo dopoguerra in avanti. Nella seconda parte l’autore prende in esame quattro lungometraggi: Caterina va in città (2003) di Paolo Virzì, Notturno Bus (2007) di Davide Marengo, Il flauto magico (2007) di Kenneth Branagh e La fine del mondo – Ministoria della musica in un tempo (1969) dello stesso Bettetini.

Downloads

Pubblicato

2013-12-21

Come citare

Bratus, A. (2013). GIANFRANCO BETTETINI, Il timpano dell’occhio. Gli intrecci e i giochi dei suoni e delle immagini, Milano, Bompiani, 2009. Musica Docta, 3(1), 129–133. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4027

Fascicolo

Sezione

Recensioni