Educazione musicale "dialettica": un modello per ogni situazione? Riflessioni in margine a una lettura
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4606Parole chiave:
educazione musicale, didatticaAbstract
Ho letto con interesse Transforming Music Education di Estelle R. Jorgensen (Bloomington, Indiana University Press, 2003). Sebbene il libro non sia recentissimo, ne ho ricavato spunti di riflessione che offro ai lettori. Il mio interesse è legato al fatto che vi ho trovato posizioni rispetto alle quali ogni uomo, in quanto portatore di un’identità (o magari di identità multiple e fluttuanti: come lavoratore, genitore, figlio, docente o studente, titolare di un gusto, detentore di un patrimonio materiale e immateriale, cittadino di comunità di varia estensione, portatore di un’idea della collettività, eventualmente come credente, o come praticante di uno o più impegni nel tempo libero, ecc.) ha la possibilità, anzi il diritto, di far sentire la sua voce.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Antonio Serravezza
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.