Educazione musicale "dialettica": un modello per ogni situazione? Riflessioni in margine a una lettura

Autori

  • Antonio Serravezza

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4606

Parole chiave:

educazione musicale, didattica

Abstract

Ho letto con interesse Transforming Music Education di Estelle R. Jorgensen (Bloomington, Indiana University Press, 2003). Sebbene il libro non sia recentissimo, ne ho ricavato spunti di riflessione che offro ai lettori. Il mio interesse è legato al fatto che vi ho trovato posizioni rispetto alle quali ogni uomo, in quanto portatore di un’identità (o magari di identità multiple e fluttuanti: come lavoratore, genitore, figlio, docente o studente, titolare di un gusto, detentore di un patrimonio materiale e immateriale, cittadino di comunità di varia estensione, portatore di un’idea della collettività, eventualmente come credente, o come praticante di uno o più impegni nel tempo libero, ecc.) ha la possibilità, anzi il diritto, di far sentire la sua voce.

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Serravezza, A. (2014). Educazione musicale "dialettica": un modello per ogni situazione? Riflessioni in margine a una lettura. Musica Docta, 4(2), 107–121. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4606

Fascicolo

Sezione

Interventi