Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4610Parole chiave:
didattica dell'ascolto, Bach, Disney, strumenti musicaliAbstract
L’articolo illustra un percorso didattico d’ascolto incentrato sul primo movimento del Quinto concerto brandeburghese di Bach, e destinato ad alunni della scuola primaria. Il concerto prescelto è d’importanza storica per il ruolo preminente assunto dal cembalo, in confronto agli altri due solisti (flauto traverso e violino). Il “ponte” didattico utile per affrontare tale brano, e per ritagliarne ad hoc i contenuti conoscitivi, è stato individuato da Giorgio Pagannone in un cartone animato di Disney, basato su una fiaba celeberrima: I tre porcellini (Three Little Pigs, 1933).
Ad una iniziale presentazione e analisi del brano e del cartone, segue la descrizione dettagliata e articolata del percorso didattico, che è stato attuato da Silvia Cancedda in una scuola bolognese, e che ha condotto a risultati molto soddisfacenti, tra cui la lettura intuitiva di frammenti di partitura. In appendice sono riportati alcuni dei lavori svolti dagli alunni.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Giorgio Pagannone, Silvia Cancedda
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.