Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese

Autori

  • Giorgio Pagannone
  • Silvia Cancedda

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4610

Parole chiave:

didattica dell'ascolto, Bach, Disney, strumenti musicali

Abstract

L’articolo illustra un percorso didattico d’ascolto incentrato sul primo movimento del Quinto concerto brandeburghese di Bach, e destinato ad alunni della scuola primaria. Il concerto prescelto è d’importanza storica per il ruolo preminente assunto dal cembalo, in confronto agli altri due solisti (flauto traverso e violino). Il “ponte” didattico utile per affrontare tale brano, e per ritagliarne ad hoc i contenuti conoscitivi, è stato individuato da Giorgio Pagannone in un cartone animato di Disney, basato su una fiaba celeberrima: I tre porcellini (Three Little Pigs, 1933).

Ad una iniziale presentazione e analisi del brano e del cartone, segue la descrizione dettagliata e articolata del percorso didattico, che è stato attuato da Silvia Cancedda in una scuola bolognese, e che ha condotto a risultati molto soddisfacenti, tra cui la lettura intuitiva di frammenti di partitura. In appendice sono riportati alcuni dei lavori svolti dagli alunni.

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Pagannone, G., & Cancedda, S. (2014). Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto Concerto Brandeburghese. Musica Docta, 4(2), 139–160. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/4610

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici