Una sfida didattica e culturale: insegnare la storia della musica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/5866Parole chiave:
manuali, storia della musica, musica d'arteAbstract
Metodi e prospettive delle ricostruzioni storiografiche non solo non hanno perso validità, ma risultano oggi più che mai indispensabili in una situazione di subdolo schiacciamento sul presente, e di dati e informazioni reperibili agevolmente in quantità debordante e indifferenziata. Entro questa marea, le ipotesi di letture storiche (anche fissate in un manuale) possono costituire un proficuo orientamento, e un filtro per riconoscere nel presente le tracce di stratificazioni di un passato che non è affatto evaporato per sempre.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Paolo Fabbri
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.