Una sfida didattica e culturale: insegnare la storia della musica

Autori

  • Paolo Fabbri

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/5866

Parole chiave:

manuali, storia della musica, musica d'arte

Abstract

Metodi e prospettive delle ricostruzioni storiografiche non solo non hanno perso validità, ma risultano oggi più che mai indispensabili in una situazione di subdolo schiacciamento sul presente, e di dati e informazioni reperibili agevolmente in quantità debordante e indifferenziata. Entro questa marea, le ipotesi di letture storiche (anche fissate in un manuale) possono costituire un proficuo orientamento, e un filtro per riconoscere nel presente le tracce di stratificazioni di un passato che non è affatto evaporato per sempre.

Pubblicato

2015-12-28

Come citare

Fabbri, P. (2015). Una sfida didattica e culturale: insegnare la storia della musica. Musica Docta, 5(1), 5–17. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/5866

Fascicolo

Sezione

Articoli