Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Organi della rivista
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
SagGEM
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 5 (2015)
V. 5 (2015)
Pubblicato:
2015-12-28
Editoriale
Al lettore
Giuseppina La Face
i-ii
PDF
Articoli
Diffondere la curiosità per l’arte
Elena Petrušanskaja
1-3
PDF
Una sfida didattica e culturale: insegnare la storia della musica
Paolo Fabbri
5-17
PDF
PDF (English)
Theoretical Conceptions in Musicology as a Potential Obstacle to Musical Comprehension
Levon Hakobian
19-28
PDF (English)
«Cercate l’antica madre»: percorsi e ricorsi delle forme musicali medievali
Cesarino Ruini
29-37
PDF
“De stilo et opere”; or, Looking for the Rule
Edmund J. Goehring
39-49
PDF (English)
Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento
Luca Aversano
51-74
PDF
PDF (English)
“The Listening Hand”: Piano Exercises for Contemporary Music
Catherine Vickers
75-86
PDF (English)
Theory and Practice of New Music in the Academic Courses of the Moscow State Conservatory
Svetlana Savenko
87-93
PDF (English)
Die musiktheoretische Ergründung der Arienform in italienischen Opern des 18. Jahrhunderts und die Umgestaltung des Fachs Formenlehre
Irina Susidko
95-102
PDF (Deutsch)
Interventi
La manualistica per la storia della musica
Fabrizio Della Seta
103-106
PDF
American Handbooks of Music History: Breadth, Depth, and the Critique of Pedagogy
C. Matthew Balensuela
107-111
PDF (English)
Mozart in Madrās: Global Learning and Western Art Music
Philip Taylor
113-125
PDF (English)
Recensioni
Musikpädagogisches Handeln. Begriffe, Erscheinungsformen, politische Dimensionen, a cura di Jens Knigge e Anne Niessen, Essen, Die Blaue Eule, 2012
Maria Teresa Arfini
127-130
PDF
Music as Intangible Cultural Heritage. Policy, Ideology, and Practice in the Preservation of East Asian Traditions, a cura di Keith Howard, SOAS-University of London, Ashgate, 2012
Matteo Casari
131-134
PDF
Patriotism and Nationalism in Music Education, a cura di David Hebert e Alexandra Kertz-Welzel, Farnham, Ashgate, 2012
Giovanni Giuriati
135-138
PDF
Percorsi didattici
Il “soggetto cavato” nella “Missa Hercules Dux Ferrariae” di Josquin des Prez
Leo Izzo
139-150
PDF
“Il canto sospeso” di Luigi Nono: un percorso didattico
Paolo Somigli
151-165
PDF
«Take a Back Seat»: due attività per l’insegnamento della microlingua straniera
Matteo Broggini
167-183
PDF
Notizie sugli autori
185-188
PDF
Colophon
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Keywords
Ultimo numero
↑
Torna in alto