Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/6568Parole chiave:
Carl Maria von Weber, Der Freischütz, Anthology, DecanonizationAbstract
This essay explores the idea of “decanonization” in reference to the “Wolf’s Glen Scene” (the Act II Finale) of Carl Maria von Weber’s Der Freischütz. It uses the presence of Der Freischütz excerpts in succeeding editions of the Norton Anthology of Western Music as an index of the opera’s centrality to the music-historical canon. While Weber’s opera seems to have maintained its relative position in the anthology, the very idea of music history as organized around a canon of works has been in steep decline.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Stephen Meyer
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.