“Weg von der Fachwissenschaft”? Popular music, scuola e formazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7620Parole chiave:
didattica della popular music, canzone, storia e funzioni della musica di consumoAbstract
A partire dalla lettura di due recenti pubblicazioni, ovvero gli atti della tavola rotonda su Towards a Critical Pedagogy for Undergraduate Popular Music History Courses in the Twenty-First Century (in «Journal of Music History Pedagogy», V, 2014, pp. 99-152) e Popmusik-Vermittlung. Zwischen Schule, Universität und Beruf (a c. di M. Ahlers, Berlin, LIT, 2015), il contributo affronta criticamente alcuni aspetti del rapporto tra musica di consumo scuola e formazione (a qual fine la popular music a scuola, con quali contenuti, con quali metodi, ecc.) con particolare ma non esclusiva attenzione all’Italia. Nella conclusione si sottolinea la necessità che la didattica scolastica della popular music sia profondamente incardinata nel sapere disciplinare e si evidenzia come essa richieda da parte dei docenti avanzate competenze musicali e musicologiche specifiche.Downloads
Pubblicato
2017-12-29
Come citare
Somigli, P. (2017). “Weg von der Fachwissenschaft”? Popular music, scuola e formazione. Musica Docta, 7(1), 101–122. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7620
Fascicolo
Sezione
Interventi
Licenza
Copyright (c) 2017 Paolo Somigli
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.