“Weg von der Fachwissenschaft”? Popular music, scuola e formazione

Autori

  • Paolo Somigli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7620

Parole chiave:

didattica della popular music, canzone, storia e funzioni della musica di consumo

Abstract

A partire dalla lettura di due recenti pubblicazioni, ovvero gli atti della tavola rotonda su Towards a Critical Pedagogy for Undergraduate Popular Music History Courses in the Twenty-First Century (in «Journal of Music History Pedagogy», V, 2014, pp. 99-152) e Popmusik-Vermittlung. Zwischen Schule, Universität und Beruf (a c. di M. Ahlers, Berlin, LIT, 2015), il contributo affronta criticamente alcuni aspetti del rapporto tra musica di consumo scuola e formazione (a qual fine la popular music a scuola, con quali contenuti, con quali metodi, ecc.) con particolare ma non esclusiva attenzione all’Italia. Nella conclusione si sottolinea la necessità che la didattica scolastica della popular music sia profondamente incardinata nel sapere disciplinare e si evidenzia come essa richieda da parte dei docenti avanzate competenze musicali e musicologiche specifiche.

Downloads

Pubblicato

2017-12-29

Come citare

Somigli, P. (2017). “Weg von der Fachwissenschaft”? Popular music, scuola e formazione. Musica Docta, 7(1), 101–122. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7620

Fascicolo

Sezione

Interventi