Linguaggio grafico-pittorico e comprensione musicale nella scuola primaria: “Bydło” di Modest Musorgskij
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7624Parole chiave:
comprensione musicale, musica e disegno, strategie per la didattica dell’ascolto nella scuola primariaAbstract
Il contributo si basa sul ricorso al disegno in relazione all’ascolto musicale e finalizzato alla comprensione del brano. La conoscenza della storia della musica e lo sviluppo della comprensione musicale intesa come «capacità di dominare dall’alto, magari al semplice ascolto, la struttura di un brano musicale» costituiscono infatti un aspetto imprescindibile nella formazione culturale dei cittadini fin dalla scuola primaria. La questione pone problematiche specifiche e chiede anche l’individuazione di percorsi e metodologie appropriate. Tali metodologie possono essere tanto di carattere strettamente disciplinare quanto – come in questo caso – di carattere interdisciplinare e trasversale. Con questo lavoro si fornisce pertanto un esempio incentrato su un brano dai Quadri di un’esposizione del compositore russo Modest Musorgskij nella trascrizione orchestrale di Maurice Ravel. Esso si rivolge alla scuola primaria e mira a introdurre i bambini alla conoscenza di una pagina musica d’arte e alla sua comprensione attraverso una procedura di didattica dell’ascolto mediata dall’uso del disegno (“linguaggio grafico-pittorico” secondo le Indicazioni nazionali) in relazione all’opera musicale.Downloads
Pubblicato
2017-12-29
Come citare
Sintoni, C. (2017). Linguaggio grafico-pittorico e comprensione musicale nella scuola primaria: “Bydło” di Modest Musorgskij. Musica Docta, 7(1), 141–160. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7624
Fascicolo
Sezione
Percorsi didattici
Licenza
Copyright (c) 2017 Chiara Sintoni
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.