Linguaggio grafico-pittorico e comprensione musicale nella scuola primaria: “Bydło” di Modest Musorgskij

Autori

  • Chiara Sintoni

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7624

Parole chiave:

comprensione musicale, musica e disegno, strategie per la didattica dell’ascolto nella scuola primaria

Abstract

Il contributo si basa sul ricorso al disegno in relazione all’ascolto musicale e finalizzato alla comprensione del brano. La conoscenza della storia della musica e lo sviluppo della comprensione musicale intesa come «capacità di dominare dall’alto, magari al semplice ascolto, la struttura di un brano musicale» costituiscono infatti un aspetto imprescindibile nella formazione culturale dei cittadini fin dalla scuola primaria. La questione pone problematiche specifiche e chiede anche l’individuazione di percorsi e metodologie appropriate. Tali metodologie possono essere tanto di carattere strettamente disciplinare quanto – come in questo caso –  di carattere interdisciplinare e trasversale. Con questo lavoro si fornisce pertanto un esempio incentrato su un brano dai Quadri di un’esposizione del compositore russo Modest Musorgskij nella trascrizione orchestrale di Maurice Ravel. Esso si rivolge alla scuola primaria e mira a introdurre i bambini alla conoscenza di una pagina musica d’arte e alla sua comprensione attraverso una procedura di didattica dell’ascolto mediata dall’uso del disegno (“linguaggio grafico-pittorico” secondo le Indicazioni nazionali) in relazione all’opera musicale.

Downloads

Pubblicato

2017-12-29

Come citare

Sintoni, C. (2017). Linguaggio grafico-pittorico e comprensione musicale nella scuola primaria: “Bydło” di Modest Musorgskij. Musica Docta, 7(1), 141–160. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/7624

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici