Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8843Parole chiave:
Simbolismo musicale, Impressionismo, Musica e cinemaAbstract
Il percorso didattico è dedicato al Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy (1892-1894) con l’obiettivo di creare specifiche competenze in merito all’ascolto della produzione francese di fine Ottocento. Il riferimento letterario all’Après-midi d’un faune di Stéphane Mallarmé consente di assegnare all’unità un taglio interdisciplinare, stimolando gli studenti ad assimilare i concetti di simbolismo e impressionismo. Il modulo è destinato agli alunni iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (in particolare i licei), e richiede una collaborazione con i docenti di lettere, storia, lingua e arte. Il percorso prevede un’analisi del testo di Mallarmé in funzione della musica composta da Debussy, e una guida all’ascolto basata sui principi metodologici della segmentazione, della ripetizione, della stratificazione e della verbalizzazione. Tra le proposte di sviluppo interdisciplinare si suggerisce un confronto ragionato con il film di animazione Allegro non troppo, realizzato da Bruno Bozzetto nel 1976 sulla musica del Prélude à l’après-midi d’un faune.Downloads
Pubblicato
2018-12-31
Come citare
Malvano, A. (2018). Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy. Musica Docta, 8(1), 127–147. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8843
Fascicolo
Sezione
Percorsi didattici
Licenza
Copyright (c) 2018 Andrea Malvano
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.