Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy

Autori

  • Andrea Malvano Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8843

Parole chiave:

Simbolismo musicale, Impressionismo, Musica e cinema

Abstract

Il percorso didattico è dedicato al Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy (1892-1894) con l’obiettivo di creare specifiche competenze in merito all’ascolto della produzione francese di fine Ottocento. Il riferimento letterario all’Après-midi d’un faune di Stéphane Mallarmé consente di assegnare all’unità un taglio interdisciplinare, stimolando gli studenti ad assimilare i concetti di simbolismo e impressionismo. Il modulo è destinato agli alunni iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (in particolare i licei), e richiede una collaborazione con i docenti di lettere, storia, lingua e arte. Il percorso prevede un’analisi del testo di Mallarmé in funzione della musica composta da Debussy, e una guida all’ascolto basata sui principi metodologici della segmentazione, della ripetizione, della stratificazione e della verbalizzazione. Tra le proposte di sviluppo interdisciplinare si suggerisce un confronto ragionato con il film di animazione Allegro non troppo, realizzato da Bruno Bozzetto nel 1976 sulla musica del Prélude à l’après-midi d’un faune.

Downloads

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Malvano, A. (2018). Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy. Musica Docta, 8(1), 127–147. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/8843

Fascicolo

Sezione

Percorsi didattici