La pedagogia a spirale nei programmi di educazione musicale dei “collèges” francesi

Autori

  • Pietro Milli https://orcid.org/0000-0001-5583-4799

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15968

Parole chiave:

Pedagogia a spirale, Jerome S. Bruner, Programmi di educazione musicale, Réforme du collège, Competenze

Abstract

Nel 2015 è stata varata in Francia la réforme du collège, che ha introdotto nei programmi scolastici i principii della cosiddetta “pedagogia a spirale”, esposti per la prima volta da Jerome S. Bruner nel 1960. In questo contributo vengono affrontati i cambiamenti riguardanti l’insegnamento dell’educazione musicale, a partire da una prospettiva storica e in parte comparativa. Sono state descritte infatti le quattro fasi principali in cui si è articolata la pubblicazione di programmi ministeriali (dal 1920 a oggi), con particolare interesse per i programmi del 2015. Si è quindi esaminata la questione della recezione del pensiero di Bruner in Francia (facendo riferimento anche al caso del Manhattanville Music Curriculum Program negli Stati Uniti) e della sua applicazione pratica nell’àmbito dell’educazione musicale.

Downloads

Pubblicato

2022-12-21

Come citare

Milli, P. (2022). La pedagogia a spirale nei programmi di educazione musicale dei “collèges” francesi. Musica Docta, 12(1), 107–122. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15968

Fascicolo

Sezione

Interventi