La pedagogia a spirale nei programmi di educazione musicale dei “collèges” francesi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/15968Parole chiave:
Pedagogia a spirale, Jerome S. Bruner, Programmi di educazione musicale, Réforme du collège, CompetenzeAbstract
Nel 2015 è stata varata in Francia la réforme du collège, che ha introdotto nei programmi scolastici i principii della cosiddetta “pedagogia a spirale”, esposti per la prima volta da Jerome S. Bruner nel 1960. In questo contributo vengono affrontati i cambiamenti riguardanti l’insegnamento dell’educazione musicale, a partire da una prospettiva storica e in parte comparativa. Sono state descritte infatti le quattro fasi principali in cui si è articolata la pubblicazione di programmi ministeriali (dal 1920 a oggi), con particolare interesse per i programmi del 2015. Si è quindi esaminata la questione della recezione del pensiero di Bruner in Francia (facendo riferimento anche al caso del Manhattanville Music Curriculum Program negli Stati Uniti) e della sua applicazione pratica nell’àmbito dell’educazione musicale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Pietro Milli
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.