L’organizzazione dello spazio sonoro della polifonia rinascimentale: un precoce caso di ‘presentismo’ nella storia della musicologia?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/20901Parole chiave:
Organizzazione dello spazio sonoro, Modalità, Rinascimento, Polifonia, Analisi musicaleAbstract
La lettura del passato attraverso il solo prisma del presente può assumere diverse fisionomie. La più evidente è quella che deriva dall’applicazione di categorie etico-morali contemporanee in funzione valutativo-discriminante di un qualche aspetto di posizioni culturali passate e che è alla radice delle diverse forme di cancel culture a cui abbiamo assistito (anche in ambito accademico) in questi ultimi anni. Credo tuttavia che vadano assimilate al presentismo anche prospettive apparentemente meno eclatanti eppure non meno delicate quali per esempio la negazione aperta (o, più sottilmente, la messa tra parentesi) della prospettiva storica che, magari sulla base di rispettabilissime pretese di cautela scientifica, pretendono di negare al ricercatore contemporaneo non solo (e giustamente) l’accessibilità ai contesti socio-culturali del passato, ma anche la possibilità di leggere, seppur criticamente, le manifestazioni culturali di quel passato attraverso categorie ermeneutiche originatesi in quello stesso passato.
A esempio di tutto ciò porto un caso esemplare che riguarda da vicino uno dei temi di ricerca che mi occupa ormai da molti anni, ossia l’organizzazione dello spazio sonoro della cosiddetta ‘polifonia classica’. Sviluppando anche alcune intuizioni di Frans Wiering, Marco Mangani e io abbiamo provato a riannodare i fili di un ‘presentismo inevitabile’ con una seria considerazione delle categorie teoriche di quella stessa cultura. Abbiamo così compiuto quello che crediamo essere un dovere dei ricercatori di area umanistica, vale a dire entrare in dialogo con il passato a partire dal presente e con le domande del presente ma senza affievolire in alcun modo la prospettiva e la coscienza storica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Daniele Sabaino
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.